Il portale del Mondo Scuola
La scuola minuto per minuto
NETWORK SCUOLA
Proponiti come formatore di un corso.
L’ambiente delle competenze professionali condivise
Una Community no profit di Docenti esperti che condividono dal 2002 le loro competenze acquisite nella prassi didattica quotidiana. Ente accreditato per la formazione dal MIUR con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007. Attestati riconosciuti, corsi validi per il monte ore di formazione obbligatoria,
Cosa puoi fare?
Puoi proporti come docente formatore di uno o più corsi destinati a insegnanti, operatori scolastici, educatori.
Compila i dati personali sottostanti, scarica il modulo e completalo, allega il modulo compilato, inserisci il tuo curriculum richiesto dal MIUR, accetta le condizioni e invia.
Ti contatteremo per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione delle attività e sulle condizioni.
Come sono organizzati i corsi
Strutturazione dei percorsi formativi
- Ambienti utilizzati durante il corso:
- La piattaforma LMS di quarta generazione Anitel-fad Moodle https://www.anitel.cloud/fad/ costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i video tutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma di un corso standard non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane (8 di corso + 4 di approfondimento).
2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato in diretta dall’autore tramite un webinar o un web conference in grado di simulare gli incontri in presenza in modalità Blended Learning per l’introduzione, la contestualizzazione con il proprio metodo, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei Mondi Virtuali Realtà Aumentata).
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.
- Modalità dei corsi: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS Moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).
- Metodo di valutazione e attestato
Per la valutazione di ciascuna attività, sarà utilizzata una griglia esposta all’interno della piattaforma. La certificazione del superamento del corso avverrà a fronte del 60% dei crediti assegnabili. Emissione di attestato riconosciuto come Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER. 15315 del 27 luglio 2007. Le ore attestate sono riconosciute nel monte ore di formazione obbligatoria e il contributo è deducibile dal bonus formazione. Termine ultimo per l’approfondimento, la rielaborazione e la consegna compiti per il raggiungimento dei crediti: 30 giorni dopo l’ultimo incontro sincrono per un totale di 12 settimane (8 del corso + 4 per l’approfondimento).
Corsi di formazione, web conference, webinar, workshop.
Condivisione delle competenze in ambienti sincroni
PARTECIPA