Generazioni connesse
Il portale del Mondo Scuola
La scuola minuto per minuto
NETWORK SCUOLA
Articoli, news e problematiche mondo scuola.
Lancio dell’App “Generazioni Connesse” per l’accesso a contenuti didattici e pedagogici da utilizzare a casa o in classe.
Iscrivi la tua scuola o il tuo Istituto.
da: generazioniconnesse
Segui il corso di formazione >>
Il progetto è coordinato dal MIUR-Direzione Generale per lo studente, con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, SOS Il Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
E’ un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) – Safer Internet. Come nelle precedenti edizioni, nel progetto SIC III “Generazioni Connesse”, le scuole sono invitate a riflettere sul loro approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica. Ogni scuola coinvolta identifica rispetto a questi ambiti i propri punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento. L’obiettivo del processo è quello di fare in modo che ogni scuola possa riuscire a dotarsi di una “e-policy” interna, ovvero un documento di indirizzo che includa:
Adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica.
Possono iscriversi tutti i Circoli didattici, Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di Primo Grado italiane, sia pubbliche che parificate. In particolare il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Le adesioni al Progetto sono regolate da più scadenze nel corso degli anni scolastici in oggetto (a.s. 2016/2017 e 2017/2018).
Corsi di formazione, web conference, webinar, workshop.
Condivisione delle competenze in ambienti sincroni
PARTECIPA